Ligabue – Un altro mondo

Promossa da Comune di Asiago
Fondazione Archivio Antonio Ligabue di Parma

Con il patrocinio di: Regione Veneto, Provincia di Vicenza, Unione Montana

L’esposizione, a cura di Marzio Dall’Acqua e Vittorio Sgarbi, organizzata da Augusto Agosta Tota, promossa dal Comune di Asiago in collaborazione con la Fondazione Archivio Antonio Ligabue di Parma, con il patrocinio di Regione Veneto e Provincia di Vicenza e Unione Montana, si prefigge lo scopo di presentare l’opera di Antonio Ligabue, uno dei maggiori protagonisti dell’arte italiana del XX secolo, esponendone oltre 70 opere tra dipinti, disegni e sculture, tra le quali capolavori come “Pascolo montano” del 1928, “Gattopardo con teschio” del 1933, “Diligenze con castello” del 1952, “Tigre assalita dal serpente” del 1953,  “Autoritratto” del 1954.
La mostra introduce l’arte di questo genio visionario sempre in evoluzione, la sua appassionata ricerca che sapeva inventare e rinnovare usando colori violenti e comunque armonici nella loro pressante suggestione emotiva, proponendo un’iconografia insieme popolare e raffinata.
Un excursus all’interno dei tre periodi canonici in cui è stata suddivisa la produzione artistica dell’autore: dagli animali domestici dei primi anni, alle tigri dalle fauci spalancate, i leoni mostruosi, i serpenti, i rapaci che ghermiscono la preda o lottano per la sopravvivenza: una vera e propria giungla che l’artista immagina con allucinata fantasia fra i boschi del Po. La natura dipinta da Ligabue è il teatro di una violenza implacabile. Le foreste, le pianure, i campi e gli stessi fienili sono luoghi di combattimenti di ogni tipo.
Presenti anche alcuni autoritratti, nei quali Ligabue dipinge il proprio dolore esistenziale, gridandolo con l’urgenza di una sensibilità intensa e ferina; è il tormento di un’anima che grazie alla pittura trova la propria voce e il proprio riscatto.
Dai suoi dipinti traspaiono l’angoscia, la solitudine, la lotta istintiva per sopravvivere e ottenere il proprio posto nel mondo, il desiderio viscerale di amore e di socialità che sono bisogni che accomunano ogni uomo e rimangono attuali in ogni epoca.
Proprio l’immediatezza dei suoi quadri e la forza espressiva della sua pittura fanno sì che si instauri un legame particolare tra le sue opere e l’osservatore. La sua popolarità si deve proprio all’abilità di comunicare e trasmettere, a fasce di persone quanto più vaste possibili, ideali estetici, sensazioni, visioni dal mondo.
L’esposizione è accompagnata da un catalogo con la riproduzione di tutte le opere esposte, saggi dei curatori e testi istituzionali.

Museo le Carceri – Asiago (VI)
Piazza Benedetto Cairoli n. 13
28 MAGGIO – 1 NOVEMBRE 2022

Orari:
Dal martedì alla domenica | 10.00-12.30, 15.30-18.30
La biglietteria chiude mezz’ora prima
Chiuso lunedì (aperto lunedì 31 ottobre)

Biglietti:
Intero €10,00
Ridotto €8,00: under 26 e over 65, giornalista con tesserino, diversamente abili, guide turistiche, gruppi di almeno 15 persone (incluso gratuito per 1 accompagnatore)
Ridotto €6,00: scolaresche (incluso gratuito per massimo 2 accompagnatori)
Gratuito bambini fino a 6 anni, accompagnatore di diversamente abile, forze dell’ordine, giornalisti accreditati tramite ufficio stampa
Prevendita: https://www.ticketone.it/eventseries/ligabue-un-altro-mondo-3139440/
Prenotazione non obbligatoria

Le visite guidate al museo “Le Carceri”
A cura di Lucia Spolverini, Critica d’arte
tutte le domeniche alle ore 16:00 (è gradita la prenotazione),
dal martedì al venerdì solo su prenotazione,
il costo della visita guidata è compreso nel biglietto d’ingresso alla mostra.
Per prenotare: mail: info@museolecarceri.it tel: 0424 600255
A cura di Mario Alessandro Fiori, segretario generale della Fondazione & Archivio Antonio Ligabue di Parma
il costo della visita guidata è compreso nel biglietto d’ingresso alla mostra.
Per prenotare: mail: info@museolecarceri.it tel: 0424 600255

Il giardino didattico del museo “Le carceri” (fascia d’età: 4 – 18 anni)
“Antonio Ligabue: Il mio mondo libero”
Laboratori didattici a cura dell’educatrice museale Lucia Spolverini
Il programma:
presentazione dell’artista e del Museo,
visita guidata in mostra,
laboratorio didattico su richiesta
Gli appuntamenti per le scolaresche:
dal martedì al venerdì dalle ore 10:00 alle 12:00, prenotazione obbligatoria.
Biglietti: gratuito fino ai 6 anni (inclusi); 6€ dai 7 ai 18 anni; omaggio per max 2 insegnanti,
per i bambini al di sotto dei 6 anni è richiesto un accompagnatore.
Gli appuntamenti per le famiglie e i bambini:
ogni sabato dalle 16:00 alle 17:30, prenotazione obbligatoria.
Prezzi: gratuito fino ai 6 anni (inclusi); 8€ dai 7 ai 18 anni; per i bambini al di sotto dei 6 anni è richiesto un accompagnatore
Titoli dei laboratori: Animali in mostra – Autoritratto di Ligabue – Animali selvatici dai colori vivaci ed esplosivi – Il paesaggio di Ligabue – Dipingendo gli animali domestici – La giungla immaginata da Ligabue – C’era una volta una tigre – Ligabue: tra sogno, storie meravigliose e selvagge – Ligabue: il pittore per bambini – Ligabue e il suo stile pittorico – Io sono la tigre: vita illustrata di ligabue – Ispirazioni artistiche del pittore: sculture, disegni e dipinti – Ligabue e le sue forme pitturate: gli animali
Prenotazioni:
info@museolecarceri.it ; tel: 0424 600255.

Informazioni:
tel. 0424 600255; info@museolecarceri.it