BANKSY. BUILDING CASTLES IN THE SKY

a cura di Stefano Antonelli, Gianluca Marziani, Acoris Andipa, Marzio Dall’Acqua
con la partecipazione di Vittorio Sgarbi
sotto la supervisione di Augusto Agosta Tota
PARMA – Palazzo Tarasconi
18 settembre 2021 – 16 gennaio 2022

Evento di punta di Parma Capitale Italiana della Cultura 2021, arriva a Palazzo Tarasconi, dal 18 settembre 2021, la mostra BANKSY Building Castles in the Sky, a cura di Stefano Antonelli, Gianluca Marziani, Acoris Andipa e Marzio Dall’Acqua, prodotta e organizzata da Fondazione Archivio Antonio Ligabue di Parma e Associazione MetaMorfosi, in collaborazione con Comune di Parma, con la partecipazione di Vittorio Sgarbi e sotto la supervisione di Augusto Agosta Tota, con il patrocinio di Regione Emilia-Romagna, Comune e Provincia di Parma, Parma Capitale Italiana della Cultura 2021 e partner principale Fidenza Village, con il contributo di Banca Generali Private, Arpinge e Gespar.

L’esposizione porta a Palazzo Tarasconi il più misterioso e inseguito artista vivente, considerato uno dei maggiori esponenti della Street Art mondiale. La mostra, che rimarrà aperta al pubblico fino al 16 gennaio 2022, si compone di oltre 100 opere, tra cui alcuni dipinti, le più importanti serigrafie e numerosi stencil. Da Dismaland print a Love Is In The Air, da Barcode a Monkey Queen, da Girl with Balloon a Mickey Snake, il pubblico potrà ammirare le opere più iconiche, alcuni oggetti installativi e una selezione di memorabilia in un lungo viaggio attraverso la rivoluzionaria poetica del writer inglese senza identità.

La mostra sarà caratterizzata da un forte coinvolgimento della città di Parma e di Fidenza Village, partner principale di BANKSY Building Castles in the Sky.

Around Banksy raccoglierà numerose attività collaterali legate all mondo della street art in una Parma che per tradizione culturale è legata al graffitismo della prima fase storica, grazie alla critica d’arte parmigiana Francesca Alinovi (1948-1983) che per prima intuì la fenomenologia del writing e le sue tendenze embrionali.

Il Fidenza Village invece presenta The Art Street, trasformandosi in un grande museo a cielo aperto con una mostra fotografica sulla figura di Banksy, curata da Stefano Antonelli e Gianluca Marziani, complementare all’esposizione di Palazzo Tarasconi e le sorprendenti opere di un collettivo di street artist, affermati ed emergenti. Sono cinque gli artisti coinvolti, tra cui Camille Walala, Peeta e Luca Barcellona, che popoleranno il Villaggio e i suoi edifici con installazioni, murales e performance live, reinterpretando i valori della street art cari a Fidenza Village, con le loro visioni positive sul presente. In programma, anche un contest Instagram aperto a tutti i creativi del mondo.

L’artista conosciuto come Banksy non è in alcun modo coinvolto in questa mostra. Il materiale per questa esposizione proviene interamente da collezioni private. Per quanto riguarda l’artista, il suo ufficio è stato informato.

Link download immagini

ABOUT FIDENZA VILLAGE

Fidenza Village, collocato a soli 60 minuti da Milano e Bologna e a 20 minuti da Parma, offre un’indimenticabile shopping experience all’aria aperta. A Fidenza Village trovi i migliori marchi della moda e dell’homewear in un unico luogo con una selezione esclusiva di brand italiani e internazionali a prezzi ridotti. Armani, Etro, Ermenegildo Zegna, Jil Sander, Jimmy Choo, Karl Lagerfeld, Marni, Missoni, Sergio Rossi e Vivienne Westwood sono solo alcuni dei brand internazionali presenti. I servizi offerti dal Villaggio includono il servizio di luxury coach dal centro di Milano, un Centro Informazioni Turistiche, un servizio ospitalità The Concierge, un servizio spedizioni in tutto il mondo, il servizio di hands free shopping e di virtual personal shopper. Con una selezione di ristoranti, caffè e specialità gastronomiche, Fidenza Village è diventato un “must” per coloro che cercano una shopping experience indimenticabile e una piacevole giornata fuoriporta. Per saperne di più, visitate il sito FidenzaVillage.com

Dal Martedì alla Domenica: 10.00-19.30

(La biglietteria chiude un’ora prima)

chiuso lunedì eccetto festivi; aperto solo su prenotazione per gruppi

Giorni e orari di apertura straordinari

31/12/21 10,00-14,30

01/01/22 14,30-19,30

06/01/22 10,00-19,30

(La biglietteria chiude un’ora prima)

Biglietti

Intero € 12,00

Ridotto € 10,00 under 26 e over 65, gruppi di 15 persone, titolari Parma Card; soci FAI, Touring e ACI

Ridotto € 10,00 per portatore di handicap, l’accompagnatore entra gratuitamente

Prenotazione non obbligatoria

Ridotto speciale € 5,00 per scuole

Universitari € 8,00

Gratuito per bambini fino ai 6 anni

Audioguide € 5,00

Promozioni:

Fino al 16 Gennaio, super sconto natalizio per gli studenti di Parma e provincia:

5 euro per le scolaresche

5 euro per i centri giovanili

Le prenotazioni, attraverso gli istituti scolastici di appartenenza, potranno essere effettuate alla mail: banksymostraparma@gmail.com.

Per gli studenti dell’Università di Parma, previa presentazione della Student Card, il biglietto sarà ridotto invece a 8 euro.

Presentando il biglietto delle seguenti mostre/musei:

Opera: il palcoscenico della società

Mirò. Il colore dei sogni / Pier Paolo Pasolini: fotogrammi di pittura

Labirinto della Masone

si avrà diritto all’ingresso ridotto a € 10,00

5 euro per le scolaresche

5 euro per i centri giovanili

Sono disponibili biglietti da offrire in regalo, si possono acquistare recandosi personalmente alla biglietteria della mostra. Costo 12 euro cad. e sono utilizzabili fino al 16 gennaio in qualsiasi giorno e orario di apertura.

Se presenti il tuo biglietto allo spazio The Concierge di Fidenza Village entro il 30 giugno 2022, ricevi subito il tuo VIP pass per un ulteriore 10% di sconto sui prezzi Fidenza Village.

PER ACCEDERE ALLA MOSTRA E ’ OBBLIGATORIA LA MASCHERINA FFP2 ED ESSERE MUNITI DI GREEN-PASS (AD ECCEZIONE DEI MINORI DI 12 ANNI).
COME SI OTTIENE IL GREEN-PASS:

1. è rilasciato dopo la somministrazione del vaccino

2. con attestazione di guarigione dall’infezione da Sars-CoV-2

3. con esito tampone negativo eseguito entro 48 ore

Gruppo adulti € 120,00;

Prenotazione obbligatoria scrivendo a: mostrabanksyparma@gmail.com

Prevendita

Ticketone: https://www.ticketone.it/artist/banksy-building-castel-in-the-sky/

mostrabanksyparma@gmail.com

Parcheggi

Parcheggio Goito

Via Goito n. 1 (a 700 mt.)

Parcheggio Toschi

Viale Toschi n. 2 (a 1,3 km)

Presentando il ticket di questi parcheggi si avrà diritto allo sconto di € 2,00 sul biglietto d’ingresso.

Canali social

FB @csAntonioLigabue

IG @fondazioneantonioligabueparma

Ufficio Stampa MetaMorfosi:
Maria Grazia Filippi
333.2075323
mariagraziafilippi@associazionemetamorfosi.com

Ufficio Stampa Fidenza Village:

Sonia Scuri, Senior PR & Communications Manager | m: +39 349 6213333 | scuri@valueretail.com

Irene de Bernardi, Account Manager Edelman | m: +39 348 3001334 | Irene.DeBernardi@edelman.com

Ufficio Stampa Fondazione Archivio Antonio Ligabue:

Wainer Cantoni